Incontri di Formazione Informazione per genitori 15 febbraio 2017

Gentili genitori, gentili docenti,

informo che la scuola ha organizzato per il giorno 15 febbraio 2017 alle ore 20,45  presso l’Auditorio della scuola media G. Verga in via Monte Generoso,  un incontro di informazione e formazione sul tema della “Pedagogia alla legalità” condotto  dalla dr.ssa Stefania Crema.

L’incontro si propone di offrire ai genitori e ai docenti un’opportunità formativa su un tema complesso ma decisivo nella formazione dei nostri alunni; la scuola  ha infatti  il compito di fornire conoscenze adeguate per la loro  maturazione , compresa l’alfabetizzazione informatica,  l’educazione alla comunicazione,  l’utilizzo  internet  e dei social  in stretta collaborazione con le famiglie.

I temi che verranno approntati sono i seguenti:

• la navigazione online a rischio;
  •  l’ utilizzo dei mezzi di comunicazione online da parte di giovani e preadolescenti;
  • i social network;
  • il cyberbullismo e le varie forme di devianze ad esso connesse;
  • il fenomeno dei cyber predatori sessuali (grooming);
  • l’uso inappropriato della rete (scambio di  contenuti violenti, denigratori, discriminatori per aspetto fisico, abbigliamento, orientamento sessuale, classe sociale o perché stranieri);
  • il ruolo dei genitori

L’iniziativa formativa assume una particolare valenza di prevenzione.

Ai soli fini organizzativi vi chiedo di indicare la presenza o meno compilando l’allegato tagliandino.

Il Preside Dr. Sandro Serboli