Tu sei qui

Messaggio di stato

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Progetto Limbiate città che legge

Versione stampabileVersione PDF
In allegato, per opportuna conoscenza, il progetto inviato dalla dott.ssa Michela Borgonovo,  Responsabile della Biblioteca Comunale di Limbiate
 LIMBIATE “CITTA' CHE LEGGE” “Patto Locale per la lettura”


“Città che Legge” è un progetto promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per promuovere e valorizzare le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

La Città di Limbiate ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2018-19, ricevendo il logo ufficiale.

Tale qualifica prevede l'impegno dell'Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il "Patto locale per la Lettura", uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura da proporre alle istituzioni pubbliche, alle associazioni culturali e ai soggetti privati che, con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

La partecipazione al progetto “Città che Legge” e la sottoscrizione del “Patto locale per la Lettura” garantiscono alle amministrazioni la possibilità di partecipare a bandi per ottenere finanziamenti rivolti a progetti di promozione della lettura a cura del Centro per il Libro e la Lettura.

Con tale Patto l’Amministrazione Comunale si impegna a coordinare, monitorare, promuovere, riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, allargando conseguentemente la base dei lettori.

Il “Patto locale per la Lettura della Città di Limbiate”, è stato approvato  con delib. G.C. n. 104 del 20.06.2018 (testo allegato).

Una volta raccolte tutte le adesioni, si procederà alla sottoscrizione formale in seduta pubblica, entro il mese di ottobre 2018.
 

 

Cordialmente

Il dirigente scolastico

Anna Origgi