Attivazione Sportello Psicologico I.C. F.lli Cervi

Quest’anno l’Istituto Comprensivo F.lli Cervi aderisce al Progetto FUORI CLASSE della Cooperativa Comondo, progetto finanziato dalla Fondazione Monza e Brianza. A partire dal mese di ottobre 2017 e fino a fine anno, verrà attivato lo Sportello Psicologico. Tale servizio si rivolge agli alunni della scuola Secondaria, ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo e prevede la possibilità di colloqui individuali con la psicologa Dott.ssa Francesca Acquati. Lo Sportello Psicologico non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per avere un rimando da personale qualificato e, solo qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici. E’ appositamente pensato per i ragazzi della scuola Secondaria come risorsa importante in questa delicata fase di crescita in cui il dialogo con la famiglia si fa più sporadico e talvolta difficile. Lo Sportello Psicologico è stato ideato e lavorerà in sinergia con la Scuola; pertanto, laddove emergessero particolari bisogni portati dai minori, si procederà congiuntamente al coinvolgimento dei genitori.

Le modalità per richiedere un colloquio allo Sportello sono le seguenti:

· utilizzare le cassette delle lettere collocate circa a metà di ciascun corridoio della scuola media, lasciando un foglietto con scritto nome, cognome, classe.

· scrivere una mail all’indirizzo francesca_acquati@yahoo.it I colloqui, che avranno durata di circa 45 minuti, verranno fissati per gli alunni in orario scolastico il GIOVEDI dalle 9.30 alle 13.30. Per i colloqui con gli alunni durante l’orario scolastico la procedura sarà la seguente:

· la Dott.ssa Acquati andrà a prendere i ragazzi e li riporterà in classe;

· al termine del colloquio, se richiesto, sarà consegnata al ragazzo una “giustifica” che riporterà l’orario di inizio e fine permanenza allo sportello. Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione non comporta l’obbligo, per il proprio figlio, di recarsi allo Sportello, ma la possibilità di scegliere se usufruirne liberamente e in qualsiasi momento nel corso dell’anno scolastico. Vista l’importanza di tale risorsa, s’invitano alunni, genitori e docenti a collaborare per il buon esito dell’iniziativa.

Dott.ssa Anna  Origgi