Ultima modifica: 11 Marzo 2024

ERASMUS +

La nostra scuola primaria G.Marconi parteciperà ad un progetto di Erasmus Plus KA2 che ha come obiettivi COOPERAZIONE, INNOVAZIONE e BUONE PRATICHE.

In questo progetto, della durata totale di 18 mesi, denominato PODSOL (podcasting, opening doors, sharing out locality) sono coinvolti quattro diversi paesi: Italia, Irlanda, Polonia e Spagna.

Attraverso la progettazione e creazione di Podcast i bambini verranno a contatto con diverse culture e avranno l’occasione di implementare la conoscenza e l’uso della lingua inglese.

Le nostre insegnanti Crudeli, Ghiotto e Sanna stanno per partire verso la Polonia dove impareranno ad utilizzare il podcast come mezzo di condivisione innovativo per poi rendere i bambini della scuola protagonisti attivi in questo scambio culturale.

Il primo passo è già stato fatto: i bambini si sono impegnati nella creazione di loghi dedicati al progetto e nei prossimi giorni avverrà una votazione a cura di tutte le classi del plesso che portará alla scelta dei 5 migliori che le maestre porteranno in Polonia per una “competition” e chissà…se saranno fortunati a diventare il logo dell’ intero progetto!!

Viaggio in Polonia

logo ufficiale

viaggio in Irlanda

Si è conclusa la seconda tappa del progetto che ha visto come protagonista una cittadina vicino a Galway, Kinvara.

Le nostre insegnanti sono state accolte dagli alunni della piccola scuola della comunità con una breve intervista seguita dal racconto della leggenda relativa alla santa protettrice del paese, Santa Brigida.

I ragazzi più grandi hanno deliziato gli ospiti con canti tipici, suonando uno strumento musicale simile al nostro flauto: l’Irish wistle.

Non si è persa l’ occasione per visitare la sede della radio locale, Kinvara fm,  continuare a esercitarsi con la registrazione di podcast e approfondire, grazie all’esperta Eilish Kavanagh, le tecniche di editing.

In questa occasione è stato reso pubblico il sito che ospiterà tutti i podcast creati dai bambini dei quattro stati partner nel progetto e anche quelli che ciascuna scuola vorrà creare in autonomia, anche nella propria lingua!

Di seguito il link alla pagina del sito Erasmus: cliccate e condividete numerosi!

(Cliccare sulle tre linee in alto a destra per scegliere cosa visionare)