In memoria di Luca Attanasio
L e tappe di una vita al servizio di Limbiate, dell’ Italia , nel Mondo …
Caro Luca, voglio ricordarti così, ripercorrendo alcuni momenti della tua vita, attraverso alcune espressioni, che so che conosci e che ti rendono sempre vivo nella mia mente …
“Educare è questione di cuore” : è la scritta che si legge all’ingresso del centro parrocchiale. Ti rivedo nelle foto da ragazzino, poi da giovane, dal volto solare, dalla voce pacata, sorridente e allegro, in gruppo, educato alla fede ed alla testimonianza cristiana. Lì hai imparato attraverso i tuoi sacerdoti e catechisti il valore della dignità che c’è in ogni essere umano, dal più piccolo al più anziano, mettendo in pratica azioni concrete verso i ragazzi diversamente abili e gli ammalati …
“Pensare in grande, agire in piccolo”: la scelta di studiare all’Università ti ha permesso di conoscere il Mondo, quello delle relazioni internazionali; si presagiva che la tua vita sarebbe andata oltre Limbiate, dove intanto avevi fatto esperienza dell’esistenza di alcune comunità di migranti, attraverso la partecipazione alla “Festa dei popoli”, per costruire una comunità più inclusiva, esperienza che ti avrebbe portato, così come poi in effetti è stato, a lavorare in nome dell’Italia nel continente africano, pur consapevole dei rischi che potevi correre…
“Sognare una realtà più bella. Insieme è possibile”: così hai realizzato il tuo sogno , o meglio, la tua missione, essere un ambasciatore di pace, umile, gentile, accogliente, generoso. Hai condiviso tutto questo insieme a tua moglie, alle tue tre bambine, agli adulti che ti hanno aiutato nelle iniziative di solidarietà attraverso la Onlus “Mama Sofia”, per cui hai ricevuto il “Premio Internazionale Nassiriya per la Pace 2020”. Noi a scuola in questi giorni parleremo di te, ci uniremo alla comunità cristiana e a quella civile per ricordarti. Grazie!
Ennio Luraschi
Per chi volesse sostenere l’associazione ONLUS per la quale si batteva “Luca” vi suggeriamo il seguente link: